L’occhio del Fotografo, uno degli ultimi Libri di Michael Freeman che ho letto. A mio parere è un libro fatto molto bene, che spiega in modo semplice e con esempi visivi e grafici, le “Regole” base della composizione Fotografica.
Vengono illustrati i vari argomenti utilizzando Foto scattate da Freeman, sovrapponendo alle stesse spiegazioni grafiche che rendono molto chiari i concetti via via affrontati. L’ho trovato un modo molto scorrevole ed efficace di affrontare i vari argomenti e lo consiglio vivamente a tutte le persone che vogliono imparare le basi e le “regole” della fotografia.
Come riportato nella descrizione: ….. Grazie a L’occhio del Fotografo, chiunque potrà acquisire la capacità di scattare foto digitali memorabili. Il Libro esplora gli approcci radizionali alla composizione, ma affronta anche alcune tecniche digitali, come lo stiching e l’High Dynamic Range Imaging, che si avvalgono delle nuove tecnologie per ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del Fotografo.
Tra i vari argomenti:
La Forma dell’inquadratura
Scegliere la Posizione del soggetto
Suddividere l’inquadratura
Sezione Aurea
Regola dei Terzi
La Teoria della Gestalt
Tensione Dinamica
Peso Visivo
Linee di Forza
Comporre con Luce e colore
Il processo Creativo
e molto Altro
L’Occhio del Fotografo, Vi invito, per maggiori informazioni, anche a leggere le varie opinioni delle persone che lo hanno acquistato, cliccando qui